Risolvere problema “Error 500 – Internal Server Error” dopo un aggiornamento di WordPress


Oggi vi farò vedere in modo abbastanza rapido come risolvere questo fastidiosissimo problema di WordPress quando si aggiorna ad una versione superiore.

Premetto che ciò avviene a tutti quelli che, come me, usano hosting linux su server Aruba.

L’errore che vi compare a video dovrebbe simile all’immagine qui sotto:

Niente paura! E’ solo un fatto di permissions di Aruba!

Per risolverlo effettuate queste due operazioni:

1) Acce­dete al pan­nello di con­trollo del vostro domi­nio Aruba  (http://admin.aruba.it/login.aspx)

  • – Dopo aver effet­tuato il login, sele­zio­nate Ser­vizi Hosting Linux
  • – Clic­cate su Ripa­ra­zione Per­mis­sions e poi su “OK” nella fine­stra di popup che si aprirà

2) Per fare in modo che ciò non si verifichi di nuovo al prossimo aggiornamento, aprite il file wp-config.php e aggiungete queste due righe:

define('FS_CHMOD_FILE',0755);
define('FS_CHMOD_DIR',0755);
Ed il gioco è fatto! Aggiornate la pagina e tutto dovrebbe essere tornato alla normalità ^_^
Michele (admin)

About Michele (admin)

Da sempre appassionato di Informatica e Tecnologia, mi piace condividere sul Web trucchi e consigli su tutto quello che gira intorno a questi due mondi, in special modo quello gravita intorno alla "Mela" ^_^

100 commenti

  • francesca
    giugno 6, 2012 - 10:28am

    Salve,

    Ho seguito le due fasi…ma niente da fare e rimane lo stesso “Internal Server Error

    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator, postmaster@claudiacandido.com and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

    More information about this error may be available in the server error log”

    Come faccio?
    Grazie

  • Frak
    giugno 10, 2012 - 12:58pm

    Ciao, anche io ho questo problema ma riparando i permessi tutto torna ad andare. Ti chiedo solamente se questo causa interruzioni all’aggiornamento?

    a me pare tutto aggiornato ma sono un po’ paranoico

  • Stefano
    giugno 25, 2012 - 21:24pm

    Ciao,
    come prima cosa grazie.

    Poi io ho seguito i tuoi consigli, e ripristinando permessi tt torna alla normalità.
    Ma dopo che entro in wp-config.php e faccio l’edit del file aggiungendo in fondo

    define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755);
    define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755);

    e provo a riaggiornare WP mi da nuovamente lo stesso errore!?!?!

    GRAZIE STEFANO

    • Michele (admin) Michele (admin)
      giugno 27, 2012 - 00:40am

      Ciao Stefano,

      grazie per avermi scritto!
      Beh per quanto riguarda l’inserimento di quelle due righe di codice, sei sicuro di aver effettuato bene tutti i passaggi?
      Nel mio caso le ho inserite dopo la riga “define(‘DB_COLLATE’, ”);”.
      Io dopo aver inserito quelle due semplici istruzioni non ho avuto più problemi, tanto è che ho aggiornato proprio poco fa WordPress alla versione 3.4 senza nessun problema.
      Tieni conto comunque che, anche se ti compare l’errore sopra descritto, l’aggiornamento è andato lo stesso a buon fine e dunque non c’è bisogno di riaggiornare un’altra volta.

      • Stefano
        giugno 28, 2012 - 09:11am

        Ok… Appena riesco provo…. Grazie Mille…..

        • Andrea
          marzo 6, 2013 - 19:11pm

          Ciao, stava scappando anche a me: se copi e incolli le due righe occhio al carattere degli apici. gli apici giusti sono quelli singoli dritti (apostrofo per intenderci) ne a destra ne a sinistra!! copiando ti mette quelli da formattazione testo 🙂
          Fammi sapere se il problema è proprio questo!
          PS sto aspettando i minuti che aruba annuncia per ripristinare i permessi!
          la parte admin è ancora fuori uso… incrociamo le dita!

  • Andrea
    marzo 6, 2013 - 19:16pm

    Consiglio: andando sulla sezione di aruba ho visto “versione php” e così mi sono detto meglio aggiornare… NO!
    se vi venisse voglia di selezionare la versione 5.4 NON FATELO! 🙂 era per questo che la parte admin mi si bloccava… bene la 5.3
    Ciao!

  • Stefano
    dicembre 14, 2013 - 18:45pm

    Mi hai salvato la serata.
    Grazie!

  • Daniele Capra
    dicembre 18, 2013 - 02:55am

    Casino risolto coi tuoi suggerimenti. Grazie!

  • lellazzo
    gennaio 22, 2014 - 15:52pm

    …fantastico. Grazie mille!

  • Patrizia
    febbraio 7, 2014 - 06:31am

    Ciao e grazie. Con i tuoi consigli ho risolto il problema, anche se io non lavoro con WP ma con joomla. Non ho potuto rendere definitivo iltutto perchè non so qual’è il file da editare e le righe da inserire.
    Comunque grazie davvero. Sei preziosissimo|

    • Michele (admin) Michele (admin)
      febbraio 7, 2014 - 17:42pm

      Ciao Patrizia.
      Io usavo Joomla fino alla versione 1.5/1.7 dopodichè, con lo stravolgimento totale che aveva subito la versione 2.0, mi sono deciso a provare WordPress, e da quella volta non sono più tornato indietro 🙂
      Per quanto riguarda il tuo problema, mi ricordo di un file chiamato configuration.php su Joomla per settare i parametri principali del sito.
      Tuttavia, per non far ricomparire il problema una seconda volta, cercando al volo su Google ho trovato questo articolo, vedi se magari ti può essere utile(https://www.gavick.com/documentation/general-questions/a-500-error-after-update-to-joomla-3-1-4/).
      Fammi sapere, e grazie per essere passata sul mio sito 😉

  • Andrea
    febbraio 22, 2014 - 00:04am

    Grazie, ho risolto anche io con la riparazione dei permessi.

  • Simona
    maggio 11, 2014 - 10:35am

    Ciao.
    Da qualche settimana WP mi annoiava con l’aggiornamento ma ho rimandato al momento in cui pensavo di avere un po’ più di tempo.

    Ieri, non so per quale ragione, pur andando di gran fretta, i problemi coi plugin delle lingue nell’editing di un nuovo articolo, mi hanno commettere l’errore di dare il via a questo benedetto aggiornamento.

    Non lo avessi mai fatto! Ora si vede solo la home, i link puntano ad una pagina bianca e dalla bacheca WP l’errore che hai citato mi compare quando clicco su articoli e pagine.

    Purtroppo, però, io non ho più aruba. Da febbraio mi sono trasferita con tutti i bagagli su domain.com, dove non vedo la possibilità di riparare alcunché.

    L’installazione di WP l’avevo fatta tramite MOJO. Forse posso trovare qualcosa lì?

    Ho già modificato il file config.php ma per il momento non è stato utile.

    Ti ringrazio sin da ora se vorrai aiutare questa sciagurata disperata 🙁

    • Michele (admin) Michele (admin)
      maggio 11, 2014 - 21:21pm

      Ciao Simona.
      Guardando il tuo sito (geomm.net), mi sembra che sia tutto a posto, hai già risolto percaso?
      Comunque sia, innanzitutto tenderei ad escludere problemi dovuti all’installazione tramite MOJO, mi concentrerei piuttosto sul tuo servizio di hosting, che purtroppo non ho mai avuto modo di provare. Dovresti scoprire se c’è la possibilità di gestire i permessi sul sito in questione, magari frugando tra le impostazioni del pannello di controllo, ammesso che ci sia 🙂
      Un ulteriore soluzione potrebbe essere nel “ricreare” il file .htaccess, in quanto potrebbe essere stato danneggiato. Fai questa prova:
      1- accedi via FTP alla cartella del tuo sito, e copiati sul pc il file .htaccess(dovrebbe essere nella cartella principale dove c’è l’index.php per intederci)
      2- adesso cancella il file .htaccess dal tuo sito.
      3- entra dentro WordPress e vai su Impostazioni -> Permalink, cambia un’opzione e salva, dopodichè rimetti l’opzione che avevi prima e risalva di nuovo. Prova poi ad andare alla homepage del sito per vedere se tutto è tornato nella normalità.
      Fammi sapere.
      Ciao ciao 🙂

  • NameGiovanni
    maggio 21, 2014 - 10:10am

    Grazie!
    Ora è tutto normale.
    Che sollievo dopo un tuffo al cuore iniziale, anche perché agivo per conto di un amico più imbranato di me.
    Per fortuna avevo anche fatto un salvataggio prima dell’aggiornamento.

  • Elias
    giugno 23, 2014 - 10:41am

    Ciao Michele!
    Ho provato entrambe le soluzioni ma continua a darmi l’errore. Il sito è http://www.2m-lab.eu
    Cosa può essere?
    Grazie.
    Ciao, Elias

    • Michele (admin) Michele (admin)
      giugno 23, 2014 - 14:40pm

      Ciao Elias,
      vedendo il sito, mi sembra di capire che alla fine si è risolto tutto per il meglio.
      Generalmente dovrebbe metterci un minuto a reimpostare i permessi, tuttavia se in un sito sono presenti molti file e cartelle potrebbe impiegarci un qualcosa in più.
      Un saluto 🙂

  • Claudio
    agosto 27, 2014 - 07:17am

    Grande Michele! Mi hai salvato la giornata!! Grazie mille a nome di tutti

  • Arianna
    settembre 3, 2014 - 12:08pm

    Grazie per l’utilissimo articolo!

  • Eleonora
    settembre 10, 2014 - 23:05pm

    Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie!

    • Michele (admin) Michele (admin)
      settembre 13, 2014 - 01:12am

      Prego prego prego prego prego prego prego prego prego prego prego prego prego prego prego prego prego prego prego! 🙂
      Grazie a te Eleonora per essere passata nel mio sito, sono felice di esserti stato d’aiuto!
      Ciao 😉

  • antonella
    ottobre 12, 2014 - 21:50pm

    Ti ringrazio moltissimo del tuo prezioso aiuto.
    Ti visiterò spesso d’ora in poi.
    antonella

  • Marco
    novembre 28, 2014 - 10:03am

    Grazie mille! Mi hai salvato! Quando ho visto la scherama di errore 500… mi è preso un colpo! Il tuo efficacissimo post ha rimesso tutto a posto! Grazie di cuore!

    • Michele (admin) Michele (admin)
      novembre 29, 2014 - 14:41pm

      Felice di averti aiutato Marco!
      PS: voi siete stati dalle mie parti (Castelfidardo) a Luglio se non sbaglio vero? avete fatto uno spettacolo su al monumento nazionale delle Marche. Molto bravi! 🙂

  • rik
    dicembre 3, 2014 - 19:23pm

    ciao io ho avuto oggi questo problema. ho provato a ripristinare le permission come suggerisci. sembra funzionare ma il problema mi si ripropone dopo una decina di minuti. inoltre nella finestra di tempo in cui torna a funzionare il sito va lentissimo.. come mai mi capita ciò? inoltre delle volte succede che il blog sia visibile ma quando vado nella pagina per il login dell’admin mi da nuovamente il messaggio di errore..

  • Carmen
    dicembre 6, 2014 - 14:31pm

    La mia gratitudine rasenta l’amore incondizionato! Grazie mille!

  • Marco
    dicembre 9, 2014 - 19:39pm

    Grazie!! mi ero impanicato.. ma la sistemazione dei permessi sembra aver risolto il problema!! 🙂 tuo debitore!! Marco

  • Mark
    dicembre 20, 2014 - 20:36pm

    Ciao Michele,
    ho WP 4.0 e come servizio mi appoggio su Ergonet che ovviamente non ha lo stesso pannello di Aruba 🙁 Quando entro in pannello di controllo se provo a cliccare su Temi oppure su Plug-in mi scappa fuori “internal server error” . tutto il resto funziona ma quei due tasti sono vitali come posso fare ?
    Grazie infinite anticipatamente.

    • Michele (admin) Michele (admin)
      dicembre 21, 2014 - 23:20pm

      Ciao Mark,

      personalmente non ho mai usato Ergonet, tuttavia non è presente nel pannello di controllo una funzione di ripristino permessi?
      In alternativa, prova a scrivere all’assistenza, credo che sappiano benissimo cosa fare.
      Fammi sapere come procede.
      Un saluto 😀

  • Mark
    dicembre 24, 2014 - 18:35pm

    Ciao Michele,
    il pannello di controllo purtroppo non prevede un funzione di ripristino permessi e quindi come ultima alternativa ho appena scritto all’assistenza , con la speranza che risolvano il problema .
    Ancora grazie per la tua risposta velocissima .
    Auguri di buon Natale 😉

  • Marco Lombardo
    gennaio 5, 2015 - 19:04pm

    Fantastico! Grazie per la #soluzioneveloce 🙂

  • Sonia
    gennaio 28, 2015 - 12:33pm

    Mi hai salvato la vita… grazie mille ^_^

  • vale
    gennaio 28, 2015 - 17:47pm

    ciao ,sono settimane che provo a ripristinare il sito con le tue indicazioni ma nulla…come posso fare?grazie

  • Floriana
    febbraio 3, 2015 - 13:21pm

    Mi domando se questo problema sia legato solo ad Aruba o se invece non riguardi anche altri server… nel caso quale server mi garantisce solidità e tranquillità anche in questi passaggi?

  • Grazia
    febbraio 4, 2015 - 20:33pm

    GRAZIE!!!!!! Mi hai salvato….. semplice e veloce! Di nuovo grazie

  • Massimo
    marzo 4, 2015 - 12:05pm

    mi è stato utilissimo Grazie Mille!!!

  • CV
    marzo 7, 2015 - 13:00pm

    sei un grande. grazie della dritta.

  • francesca
    marzo 12, 2015 - 10:21am

    Guarda, spendo questi due minuti solo per ringraziarti di cuore: mi hai tolto da una grossa bega con un cliente in trenta secondi, fantastico.
    Grazie mille! 🙂

  • Roberto
    aprile 5, 2015 - 21:01pm

    Se passi da Milano, hai un cocktail offerto – mi stavo per rovinare la pasqua ma poi ho trovato il tuo articolo – GRAZIE 🙂

  • andrea DG
    aprile 10, 2015 - 11:01am

    Ciao, volevo ringraziarti, in quanto un pò arruginito sul tema installazione joomla, sono andato incontro all’inevitabile 500 internal server error, risolto brillantemente seguendo tuoi consigli GRAZIE a buon rendere
    Andrea DG Alias trohn

  • Gabriele
    maggio 7, 2015 - 19:49pm

    ciao Michele, a me non succede nulla. continua a darmi lo stesso errore. il mio sito è gabrielerivoli.com intanto grazie

  • Paolo
    maggio 9, 2015 - 11:37am

    Grazie mille per la tua professionale spiegazione.
    Sono diventato matto con consigli di tutti i generi…..ma poi ho trovato la tua pagina.

  • Silvia
    maggio 13, 2015 - 16:04pm

    Grazie! Inserirò i codici e così eviterò di incorrere in questo problema in futuro 🙂

  • Roberta
    luglio 16, 2015 - 19:13pm

    grazie mille! chiaro conciso ed affidabile! Yeah!!!!! 🙂

  • Leonardo
    luglio 29, 2015 - 18:57pm

    Grazie, ottimo articolo, sintetico ed efficace.

  • samuele
    agosto 11, 2015 - 13:33pm

    Ciao Michele!
    ho riscontrato il problema ma non riesco a venirne a capo.
    Ho fatto una migrazione da locale ad aruba (importato il db, modificato il config e caricato tutto via ftp). Di fatto il sito parte e ho accesso al pannello di controllo di wordpress, ma se provo a cambiare pagina mi da errore.
    Ho fixato i permessi sia dal pannello di controllo che con filezilla ma niente da fare…hai qualche suggerimento?
    grazie in anticipo!

  • Federica
    agosto 12, 2015 - 08:42am

    Ciao!
    La guida che suggerisci funziona anche se l’errore è stato causato dal plugin Ithemes Security di WP?
    Il mio sito è ospitato su Aruba ed è sparito l’accesso così come tutto il resto dopo aver settato alcune opzioni del plugin…

    Grazie!

  • Cosmo
    agosto 29, 2015 - 22:09pm

    Salve, ho bisogno di un aiuto 🙁

    Da qualche tempo il mio sito è online e non ha mai dato problemi, fino ad oggi. Praticamente il sito è online e funziona, se però quando accedo alla bacheca provo ad aggiungere un plugin, o a cliccare su aggiornamenti, mi esce questo messaggio di errore:

    Internal Server Error

    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator at postmaster@.com to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

    More information about this error may be available in the server error log.

    Ho già provato a resettare i permessi su aruba (in passato il sito era andato del tutto offline e facendo così tornò tutto ok), inoltre il fil config ha già le stringhe segnalate nell’articolo, le avevo inserite in precedenza.

    Cosa posso fare?

  • Cristian Martini
    agosto 31, 2015 - 08:46am

    Buongiorno Michele,
    ho un problema di questo tipo: ho cambiato (dalla pagina di impostazioni di wordpress) i due url al sito da HTTP ad HTTPS ed ora (ovviamente) non riesco più ad accedere al pagina di login… come posso risolvere?? Ho letto di inserire due righe di codice nel file wp-config.php ma non funziona… Confido in un tuo aiuto!

  • sandro
    settembre 4, 2015 - 08:11am

    Risolto! sei un Mito!!! 🙂

  • sandro
    settembre 4, 2015 - 08:19am

    Colgo l’occacione per chiederti se sei a conoscenza di un problema legaro alla comparsa di pop-up pubblicitari estranei nel mio sito WP…
    Praticamente all’accesso del sito e dopo aver cliccato, ad esempio sul campo login compare questo fastidioso pop-up

    il sito è questo
    www-e-ntellect.it
    grazie
    Sandro

  • save62
    ottobre 8, 2015 - 14:42pm

    Ciao, ho provato a fare il ripristino dei permission, ma non è successo niente. Ho anche provato a modificare il file wp-config.php con le aggiune come dici te, ma non ho ottenuto risultati positivi (adesso ho tolto le modifiche). Può essere qualcos’altro?

    Grazie
    SS

  • Luca
    ottobre 28, 2015 - 22:26pm

    tnx dude, you are a life saver!!!! 😉

  • giulia
    novembre 1, 2015 - 23:06pm

    Buonasera. Ho un piccolo dubbio non essendo esperta del settore e non lavorando su un sito mio. Se ripristino su Aruba le permissione originali perdo qualche dato/contenuto del sito? O tipo qualche password?

  • fabrizio
    novembre 3, 2015 - 15:23pm

    GRAZIE!!!!!!!!

  • Ciro
    novembre 13, 2015 - 16:47pm

    Ciao, sto avendo questo problema su un sito di un cliente, la home page si vede perfettamente mentre se accedo alle altre pagine viene fuori questo maledetto problema.
    Personalmente non mi è mai successo forse perché non amo tanto aruba e mi trovo meglio a lavorare con altri server.

  • Giuseppe
    febbraio 8, 2016 - 20:47pm

    Dove trovo il file wp-config.php?

  • Matteo
    marzo 17, 2016 - 13:37pm

    Grazie mille, per me ha funzionato.
    Nel nuovo admin panel di Aruba bisogna cliccare su Hosting Linux, Hosting Services e nella nuova scheda che si apre si trova il link a Ripa­ra­zione Per­mis­sions.

  • Daniele
    giugno 6, 2016 - 21:57pm

    La causa potrebbe essere un’altra? Perché la riparazione non ha avuto buon esito nel mio caso.

  • Alessio Cadamuro
    agosto 8, 2016 - 20:06pm

    Ciao, grazie in anticipo per la disponibilità.
    Io credo di aver fatto un pasticcio con i temi, nel senso che mentre cambiavo tema e si stava caricando deve essere successo qualcosa e mi si era cancellato tutto.
    Ora reinstallando il tutto sono riuscito a recuperare il blog, ma mi dice che il tema che sto utilizzando non esiste, ma se provo a cambiarlo mi da errore 500 etc.

    • Alessio Cadamuro
      agosto 8, 2016 - 20:07pm

      Anzi questo errore scusate: Parse error: syntax error, unexpected T_FUNCTION in /web/htdocs/www.alessiocadamuro.com/home/wp-content/themes/shophistic-lite/framework/functions/woocommerce_support.php on line 38

  • daniela
    agosto 17, 2016 - 09:55am

    ciao io ho avuto lo stesso problema accedendo alle aree plugin e aggiornamento di Word Press versione 4.5.3. Anch’io ho l’installazione su Aruba e, pur riconfermando i permessi non avevo nessun miglioramento.
    In seguito ho selezionato la versione php 5.6 e finalmente tutto è tornato alla normalità.

    • Sandro
      settembre 18, 2016 - 22:18pm

      Grazie Daniela e grazie a chi ha creato questo articolo, sono 15 giorni che impazzisco provando di tutto su 3 siti diversi con lo stesso problema: è bastato selezionare la nuova versione php. Semplice ma non ci avevo pensato. Grazie!

  • Leonardo
    agosto 20, 2016 - 21:32pm

    Ottimo!!! efficace conciso e risolutivo!
    Grazie

  • Cristian
    agosto 29, 2016 - 11:41am

    Ciao ho avuto lo stesso vostro problema nel mese di agosto e grazie al suggerimento di Daniela ho risolto il problema.

  • gigi
    agosto 30, 2016 - 12:06pm

    Stesso problema. Versione php 5.6 ….ho provato a ripristinare i permessi ma nulla…mi da sempre lo stesso errore.
    sto provando in tutti i modi….aiutooo

  • Marco
    settembre 9, 2016 - 17:26pm

    Anche io non avevo risolto con i permessi e config.
    Aggiornato PHP a 5.6 pare stia funzionando

  • Eleonora
    settembre 15, 2016 - 20:36pm

    Ciao Michele, intanto grazie per tutti i tuoi post utili. MI sono imbattuta su questa pagina perchè da ieri è successa una cosa strana.
    Su questo sito (Testata Giornalistica Telematica) http://www.comunicareitalia.it all’improvviso non mi funzionano più gli articoli e le pagine. Mi spiego meglio. Appena entri sembra tutto ok, perchè il sito si vede, ma appena clicco su un aritcolo o su una pagina all’interno non esistono più i contenuti. Attenzione, questo nel frontend perchè nel pannello di getsione io vedo tutto. Cosa può essere? Sai aiutarmi? Ti ringrazio. Eleonora

  • zaxon
    settembre 21, 2016 - 11:12am

    Grazie di esistere a Michele e agli utilissimi consigli nei commenti!
    Dopo aver ripristinato i permessi mi continuava l’errore del Server; ho selezionato la versione php 5.6 e finalmente tutto è tornato alla normalità. Grazie a tutti
    PS: maledetta ARUBA e ai colpi al cuore che ci fa prendere 😉

  • Lilla
    settembre 30, 2016 - 13:31pm

    Se può servire: anche io ho risolto aggiornando la versione php a 5.6.24
    Nè il ripristino permessi, né la modifica del wp-config funzionava.

  • Elena
    dicembre 1, 2016 - 21:48pm

    Michele sei un mito. Risolto in un battibaleno! Grazie

  • Andrea
    aprile 4, 2017 - 09:10am

    Ciao!
    Vorrei ringraziarti pubblicamente perchè grazie a questa pagina sono riuscito a risolvere un problema dopo 24 ore di terrore.
    Sia stramaledetta Aruba, ogni volta che lavoro sui loro server ho un mare di problemi.
    Questa volta sembrava impossibile migrare (come faccio almeno 10 volte al mese) un sito con il plugin Duplicator…andava tutto bene ma comunque avevo errore 500.
    E’ bastato aver seguito i tuoi consigli e ho risolto in un attimo.
    GRAZIEEEEEEE

  • Luigi
    giugno 19, 2017 - 14:40pm

    Ciao, io nonostante abbia inserito correttamente le 2 righe e abbia messo mani al file htaccess, continuo a incappare nell’internal server error, ho anche ripristinato i permessi, ma ad ogni articolo o caricamento, si ripresenta puntuale. Ovviamente sono all’ultim aversione disponibile del php.

  • Giorgia
    agosto 29, 2017 - 15:48pm

    GRAZIE!!! Non avevo capito che era colpa del maledetto hosting di Aruba!
    Mi hai risolto la giornata!!!

  • salvatore de stefano
    dicembre 29, 2019 - 17:00pm

    grazie mi hai risolto il problema

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