Installare Canon Digital Photo Professional(DPP) senza utilizzare il cd-rom originale su Windows


Trucchetto odierno!

Mi sono trovato nella situazione che, dopo aver formattato il pc, dovevo installare tale programma per poter elaborare le mie fotografie in formato RAW.

Ma, non avendo a dispozione il cd originale(chissà dove sarà….), come diavolo posso fare ad installarlo lo stesso? Dato che sul sito ufficiale della Canon è disponibile si l’ultima versione aggiornata dal software, ma non è possibile utilizzarla in quanto prevede già di trovare sul pc in questione il software già installato. Insomma per farla breve, dal sito ufficiale si scarica si l’intero programma  Canon Digital Photo Professional, ma in realtà non è altro che un aggiornamento da fare se si possiede una versione precedente installata nel pc.

Ma c’è un modo per bypassare tutto ciò? Ovviamente si ^_^

Andiamo a vedere:

1) Per prima cosa, scarichiamo il software (http://software.canon-europe.com/software/0029164.asp?model=) dal sito ufficiale Canon. ATTENZIONE: scaricatelo, ma per non ora NON lanciatelo(anche perchè non partirebbe proprio l’installazione).

2) Ora dobbiamo aggiornare i registri di Windows per fare in modo che il software appena scaricato della Canon capisca che il programma sia già presente nel nostro pc. Quindi scaricate il seguente file (canon.rar) e scompattatelo.

3) Appena scompattato, doppio clic sul file Canon.reg e successivamente dategli la conferma per modificare i registri.

4) Fate partire il software della Canon precedentemente scaricato e seguite la procedura guidata di installazione.

Fine.

NB: Aggiornando i registri di Windows, si abilita anche l’installazione di altri software Canon diversi da Digital Photo Professional(es. Picture Style Editor, Canon Raw Codec ed altri) e posso farlo sempre seguendo il procedimento sopra descritto(evitando i punti 2-3!!!)

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: grazie alla segnalazione di “GjMan“, in cui mi fa notare di non aver specificato nell’articolo che il file “Canon.reg” in questione è funzionante ed utilizzabile solamente per sistemi operativi Windows a 64 bit.
Nel caso il vostro pc sia dotato di un sistema operativo a 32 bit, occorre scaricare e lanciare il seguente file (canon32.rar) al posto di quello citato nel punto 2.

NEWS: ho aggiunto un nuovo articolo spiegando come installare DPP senza cd anche su MAC OS X: leggi qui

Alla prossima!!

Michele (admin)

About Michele (admin)

Da sempre appassionato di Informatica e Tecnologia, mi piace condividere sul Web trucchi e consigli su tutto quello che gira intorno a questi due mondi, in special modo quello gravita intorno alla "Mela" ^_^

31 commenti

  • enrico
    agosto 8, 2013 - 07:35am

    Ciao, ho seguito la guida sopra, suggerita dal forum canonisti, ma purtroppo da me non ha funzionato……cosa può essere?!?

    GRAZIE

    • Michele (admin) Michele (admin)
      agosto 10, 2013 - 18:07pm

      Ciao Enrico, grazie mille per aver visitato il mio sito.
      Diciamo che il punto critico di questa guida è il lancio del file “Canon.reg”, quindi secondo me dovresti provare ad eseguirlo di nuovo, stando attento a dare conferma ogni qualvolta che te lo chiede.
      Potrebbe anche essere che il tuo sistema operativo sia a 32 bit, quindi occorre scaricare e lanciare il file(canon32.rar) che ho aggiunto nella parte sopra dove richiamo un aggiornamento importante.
      In alternativa, se riesci, mandami(via mail) delle schermate di tutti i passi che compi, in modo tale da capire meglio cos’è che non va e quindi riuscirti ad aiutare.
      Ciao ciao

  • Dragos
    ottobre 13, 2013 - 20:56pm

    Ciao, neanche a me non funziona …ci ho provato mille volte …e niente !

    • Dragos
      ottobre 13, 2013 - 21:40pm

      ritiro tutto… 🙂 ho riscaricato il file “canon.reg” e tutto è andato a buon fine ! Grazie Michele !

      • Michele (admin) Michele (admin)
        ottobre 14, 2013 - 12:06pm

        Grazie mille Dragos per essere passato nel mio blog!
        Probabilmente all’inizio avevi scaricato la versione per S.O. a 64 bit, mentre il tuo computer è dotato della versione a 32 bit, o viceversa.
        Alla prossima.
        Ciao 🙂

        • Dragos
          ottobre 14, 2013 - 13:28pm

          Ciao Michele ! No , ho scaricato la versione giusta ma si vede che il dowlnload non è andato a buon fine, cosi dopo tanti tentativi che non sono riuscito a farlo partire ho pensato di riscaricare il file; stavolta andando tutto bene. Lo dico perché a qualcuno li può capitare la stessa cosa … Di nuovo grazie !

  • Laura
    novembre 3, 2013 - 20:25pm

    Ciao, io ho una canon eos 30 d, prima utilizzavo DPP su pc e quindi con Windows, ho perso il CD ed ora vorrei installare il programma sul mio nuovo MAC. La procedura quale sarebbe? ti ringrazio in anticipo.

  • Name
    novembre 24, 2013 - 16:33pm

    Ciao,
    Se può interessare dal sito della Canon, è disponibile anche il download dell’intero CD, basta andare nela pagina di supporto della propria fotocamera, cliccare su software e, una volta scelto il download del CD originale, basta inserire il num. di serie scritto sulla parte sottostante della corpo macchina …. e il gioco è fatto.
    CIAO

    • Michele (admin) Michele (admin)
      dicembre 5, 2013 - 12:13pm

      Certo!

      Grazie mille per la dritta 😀

    • francesco
      dicembre 23, 2013 - 13:07pm

      ci passi il link?

      basta dunque scaricare l’intero CD in alternativa alla procedura di Michele?

      grazie 1000

      • Michele (admin) Michele (admin)
        dicembre 23, 2013 - 18:49pm

        Il link è quello è del sito ufficiale Canon: http://it.software.canon-europe.com/
        Da qui, scegli il tuo modello di macchina fotografica e nella lista dei software disponibili per il tuo sistema operativo dovresti trovare questo link: “EOS Digital Solution Disk Software per Windows oppure Mac Os X (Per utenti che non possono utilizzare il CD in dotazione)”. Cliccando, ti si dovrebbe aprire una schermata dove inserire il numero di serie della tua fotocamera(che puoi trovare sia sul libretto di istruzioni oppure sotto al corpo macchina) e poi parte il download del file.
        A questo punto, la mia guida non è più necessaria, a meno che non hai la possibilità di reperire il numero di serie della macchina(hai perso il libretto oppure si è rovinata la scritta sul corpo macchina…).
        Ciao e grazie per essere passato sul mio sito 😀

        • SIRIO
          febbraio 28, 2014 - 18:08pm

          ciao ti volevo chiedere una cosa, ho scaricato dal link, ho installato tutto, ma quando apro il prog. non mil legge le immagini .cr2.
          Perchè?
          Grazie in anticipo

          • Michele (admin) Michele (admin)
            marzo 4, 2014 - 00:29am

            Ciao Sirio, grazie per essere passato sul mio sito.
            Per aiutarti, mi serve che tu sia un pochino più preciso: se provi ad aprire l’immagine con il programma Digital Photo Professional, ti compare qualche schermata di errore, oppure non succede nulla?
            Puoi anche scrivermi per e-mail (info@michelepacini.it), magari con la schermata dell’errore se ti compare.
            Grazie.
            Ciao 😀

        • Furio
          aprile 2, 2014 - 17:09pm

          ciao,
          probabilmente il CD c’era ma ora l’hanno tolto.
          Ho acquistato ieri una powershot g16 ed ho il problema evidenziato da questi post.
          sono andato al link da te indicato ma esiste soltanto l’aggiornamento che non si installa se non trova il prodotto “base”.
          da notare che nella confezione della g16 non esiste alcun CD canon con SW di nessun tipo. Ho fatto notare la cosa al rivenditore, insieme abbiamo sfogliato la piccola guida contenuta da cui si deduce che manualistica e SW devono essere scaricarti dal sito Canon.
          evidentemente c’e’ qualcosa che non torna in casa canon….o sono io incapace di cercare nel posto giusto ? il manuale “esteso” l’ho trovato, ma i SW di base no.
          e’ possibile avere una risposta anche nella mia casella di posta personale?
          intanto ringrazio anticipatamente,
          furio

  • Andrea
    gennaio 2, 2014 - 13:01pm

    Ciao, Michele

    grazie 1000.
    Ho avuto un piccolo inconveninte non descritto con Win8.1
    ho scaricato il file canon.reg ma l’ho salvato sul NAS di casa dove tengo i software.
    DEVE essere eseguito in LOCALE altrimenti win si rifiuta di applicarlo.

    Buon anno e grazie ancora

  • Filippo
    aprile 27, 2014 - 15:19pm

    Ottima spiegazione sono riuscito a installare tutto in pochi minuti grazie mille!!

  • Cristina
    agosto 26, 2014 - 21:03pm

    Tutto perfetto su Windows 8, neanche a me al primo tentativo ha funzionato, ma riscaricando il file canon.rar ed estraendo il file, sono riuscita ad avere dpp installato senza problemi.
    Grazie mille!!!
    🙂

  • igor
    settembre 18, 2014 - 22:46pm

    Grande, funziona a meraviglia al primo colpo. Grazie!!!

  • Nicoletta
    gennaio 13, 2015 - 02:04am

    Michele, avevo lo stesso problema con Window Seven x64. Ho fatto quello che hai scritto e ha funzionato! La cosa pazzesca è che mai avrei pensato di esserne in grado, ho perfino aggiunto il programma per unzippare i files che non si aprivano, e dire che sono proprio vecchiottina… Funziona, riesco di nuovo a vedere i miei files Raw
    Grazie mille!

  • Mirko
    settembre 12, 2015 - 17:56pm

    Buonasera.
    Sicuramente sarà perchè non sono molto pratico comunque appena clicco su (http://software.canon-europe.com/software/0029164.asp?model=) mi apre una finestra con scritto questo: 404 – File or directory not found.
    The resource you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.
    C’è un altro modo per scaricare questo software?
    Grazie

  • Mirko
    settembre 12, 2015 - 19:48pm

    Sistemato.
    Grazie lo stesso!
    Saluti

  • Giovanni
    dicembre 17, 2015 - 09:40am

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Alessia
    marzo 5, 2016 - 17:17pm

    Il link al software non è più funzionante!

  • leonardo Ruvituso
    maggio 14, 2016 - 15:49pm

    Ho una Canon Eos 5d mark III

  • Patrizio
    novembre 16, 2016 - 20:00pm

    Ciao ho un problema ho acquistato da poco un Mac Pro ho provato a scaricare Digital professional photo seguendo le tue istruzioni ma non ci riesco. ho una Canon 700d. grazie

Leave a Comment