Installare Canon Digital Photo Professional(DPP) senza utilizzare il cd-rom originale su Mac Os X


Dopo aver pubblicato tempo fa un articolo su come installare l’utilissimo programma Digital Photo Professional (DPP) su Windows, oggi sono qui per replicare il medesimo procedimento ma su sistema operativo Macintosh.

Premessa: per non ostacolare l’operazione, bisogna fare un controllo sui permessi. Andiamo dunque su “Preferenze di Sistema” -> “Sicurezza & Privacy” -> su “Consenti app scaricate da” spuntiamo “Dovunque“. Mi raccomando però, subito dopo l’installazione del software, rimettiamo il permesso su “Mac App Store e sviluppatori identificati“, che a mio parere è sufficiente per non ricevere problemi da software non identificati.

Cominciamo.

  1. 1. Andiamo sul sito della Canon per scaricare il nostro software.
    Appena aperto il sito, selezioniamo il nostro modello di macchina fotografica e come tipo di documento scegliamo “Driver e Software”.
    Andando avanti, comparirà la lista dei software disponibili per quel modello per i vari sistemi operativi.
    Noi andremo a scegliere come sistema operativo “Mac Os X v.10.8” (se avete versioni precedenti naturalmente scegliete quelle) e dalla lista dei download “Digital Photo Professional 3.13.45 Updater for Mac OS X” (vedi schermata).

    dpp_canon1

  2. 2. Una volta scaricato il file, doppio click su di esso.
    Ora, dobbiamo fare un “drag & drop” dell’icona “DPP3.13.45X_updater” dalla finestra appena aperta sulla nostra scrivania(vedi schermata).

    Schermata 11-2456602 alle 01.16.00

  3. 3. A questo punto, tasto destro sopra l’icona appena copiata sulla scrivania e clicchiamo su “Mostra Contenuto Pacchetto” poi entriamo dentro la cartella “Contents” ed infine nella cartella “Resources“.
    Una volta dentro, cerchiamo il file “Info.datx“. Bene, adesso non resta che rinominarlo oppure cancellarlo (vedi schermata).

dpp_mac_3

  1. 4. A questo punto ci siamo, chiudiamo la finestra e lanciamo il file “DPP3.13.45X_updater” che abbiamo trascinato sulla scrivania, e partitrà l’installazione del programma, naturalmente anche in lingua italiana.

dpp_canon4

Alla prossima.

 Aggiornamento (11/02/2014): In alcuni casi, potrebbe capitare che lanciando l’installazione dia un errore bloccante dove dice che il file è danneggiato e deve essere cestinato. In tal caso, potrebbe essere necessario “smontare” il file originale e rilanciare il file modificato nel punto 4.

 

Michele (admin)

About Michele (admin)

Da sempre appassionato di Informatica e Tecnologia, mi piace condividere sul Web trucchi e consigli su tutto quello che gira intorno a questi due mondi, in special modo quello gravita intorno alla "Mela" ^_^

24 commenti

  • Giampiero
    febbraio 25, 2014 - 19:19pm

    Grazie per il suggerimento, ho dovuto duplicare il dmg scaricato dal sito canon perché bloccato. Con il nuovo DMG, essendo il proprietario è possibile editare i files. Finalmente potrò collegare la mia 50D al nuovo macbook
    Saluti

  • fabrizio
    marzo 12, 2014 - 15:49pm

    ciao, mi da l’errore che citi in fondo al tutorial. cosa intendi per “smontare” il file originale? non ho capito questo passaggio, me lo puoi chiarire perfavore? grazie. io purtroppo non trovo più il CD originale che era di corredo con la mia Canon e avendo cambiato PC sono alla frutta… grazie ciao.

    • Michele (admin) Michele (admin)
      marzo 12, 2014 - 16:45pm

      Ciao Fabrizio,
      allora praticamente una volta scaricato ed aperto il file .dmg del programma ti si dovrebbe creare un iconcina bianca a forma di disco rigido con il nome del software. Cliccandoci poi, potrai trascinare l’icona del software vero e proprio sulla Scrivania come visto sulla schermata del punto 2 dell’articolo. Bene, non dovrai far altro che cliccare col tasto destro sull’icona bianca a forma di disco rigido e scegliere “Espelli”. Dopodichè, puoi provare a lanciare il file trascinato come scritto sull’articolo.
      Tuttavia potrebbe ancora non essere sufficiente: in tal caso sarebbe da dare uno sguardo ai permessi e quindi andare su “Preferenze di Sistema” -> “Sicurezza e Privacy” -> e spuntare l’opzione “Dovunque” e poi riprovare a lanciare l’installazione.
      Fammi sapere se la cosa va a buon fine.
      Ciao 😀

      • michele
        maggio 11, 2014 - 18:57pm

        Ciao..sto provando da un’ora ma non funziona….qualche altra idea??
        grazie mille

        • Michele (admin) Michele (admin)
          maggio 11, 2014 - 20:01pm

          Ciao Michele.
          Puoi dirmi qual’è il problema? Non parte l’installazione? Ti dà qualche errore specifico?
          Puoi anche scrivermi all’indirizzo info@michelepacini.it, mandandomi anche qualche schermata dell’errore per capire meglio.
          Grazie, ciao ciao 😉

          • michele
            maggio 12, 2014 - 20:30pm

            ciao, è proprio l’installazione che non parte..ti manderei pure una schermata..se ci fosse qualcosa da vedere o l’apparizione di messaggi particolari…
            …una cosa che forse ti può essere di aiuto: tempo fa ho avuto la bella idea di spostare la cartella contenente il programma, da allora non ha più funzionato. ho poi effettuato una disinstallazione ma sono comunque al palo….
            grazie mille per il supporto almeno morale!!
            ùciao

          • Michele (admin) Michele (admin)
            maggio 19, 2014 - 14:08pm

            Ciao Michele,

            cioè fammi capire, hai spostato la cartella del programma fuori da “Applicazioni”?
            Potrebbe essere che non ti funziona perchè magari il programma utilizza altre componenti che sono state installate al di fuori di quella cartella.
            Hai provato a fare un giro dentro “Library -> Application Support” e vedere se c’è rimasto qualcosa??
            Fammi sapere.
            Ciao 🙂

  • Fabio
    marzo 18, 2014 - 21:21pm

    Ciao Michele,
    grazie infinite per le tue dritte…io avevo un problema diverso, ho i dischi ma non ho il lettore cd/dvd sul mio mac. Col tuo sistema ho risolto, e per info è stato necessario modificare in preferenze di sistema il “dovunque” come da te suggerito.
    Grazie ancora,

  • Isabella
    settembre 3, 2014 - 22:17pm

    Ciao Michele,
    grazie mille per questo tutorial! Non sapevo più che pesci pigliare!
    Mi aveva dato l’errore da te segnalato in fondo al post, ma seguendo i consigli che hai dato all’altro ragazzo sono riuscita ad installare il software!
    Complimenti!

    • Michele (admin) Michele (admin)
      settembre 3, 2014 - 22:28pm

      Ciao Isabella!
      Grazie a te per essere passata nel mio sito, sono felice che sei riuscita ad installare il software!
      Il contributo da parte vostra è sempre importante per poter arricchire questa piccola guida, in modo tale da essere completa per tutti i piccoli problemi che capitano e che a volte sembrano “insormontabili”.
      Ti auguro di fare tante belle foto.
      Ciao 😀

  • Lorenzo
    settembre 27, 2014 - 18:51pm

    Ciao Michele, ho seguito i tuoi passaggi, ma l’ostacolo insormontabile è eliminare il file “Info.datx” perché “bloccato” (e anche se lavoro sul duplicato non riesco a saltarci fuori). Puoi aiutarmi?

  • simone
    gennaio 4, 2015 - 23:49pm

    io ho un problema strano… non mi riesce aggiornare DPP 4, ho una 5d mark II ed una 6D, ho il dmg ma quando provo a lanciarlo, scompatta il tutto ma non parte l’installazione. come se non fosse la versione giusta o già aggiornata. il mio sistema operativo è iMavericks.
    e dentro le cartelle application support, non c’è nessuna cartella “canon”.
    grazie per l’interessamento.

  • moreno
    febbraio 27, 2015 - 22:53pm

    Anch’io ho un problema simile con MAC: quando lancio l’installazione di DPP esce una finestra di dialogo “estrazione dei file in corso” ma quando la barra di estrazione è completata non succede porprio niente e il rpogramma non si installa…

  • rossana
    luglio 8, 2015 - 13:06pm

    ciao a tutti, ho scaricato tempo fa Digital Photo Professional, e ora me lo ritrovo in lingua inglese, qualcuno sa come faccio a cambiare la lingua?

  • chris
    luglio 15, 2015 - 00:40am

    è ancora attuale questo tutorial, ho provato più volte a copiare il file e seguire tutte la facili istruzioni ma niente mi chiede sempre di cestinarlo. riesci a darmi una mano?
    grazie mille

  • Gianluca da Pistoia
    agosto 2, 2015 - 13:12pm

    Grazie! Utilissima guida per chi ha perso il CD originale

  • antonella
    agosto 5, 2015 - 22:34pm

    ciao Michele, confermo che a oggi agosto 2015 la procedura ancora funziona perfettamente facendo attenzione a dare nel pannello impostazioni sicurezza “consenti app dovunque” altrimenti da errore. ciao e grazie!!!

  • Sara
    gennaio 17, 2017 - 19:07pm

    Ciao Michele! Innanzi tutto grazie per le tue spiegazioni, purtroppo però dopo aver fatto tutti i passaggi da te descritti dice che il file è danneggiato e deve essere cestinato, ho pensato come suggerisci tu che potrebbe essere un problema di permessi, ma andando sul pannello di controllo alla voce sicurezza e privacy non trovo l’opzione “Dovunque” da spuntare, grazie mille per l’aiuto!!!

  • Sara
    gennaio 17, 2017 - 19:08pm

    Ciao Michele! Innanzi tutto grazie per le tue spiegazioni, purtroppo però dopo aver fatto tutti i passaggi da te descritti dice che il file è danneggiato e deve essere cestinato, ho pensato come suggerisci tu che potrebbe essere un problema di permessi, ma andando sul pannello di controllo alla voce sicurezza e privacy, ma non trovo l’opzione “Dovunque” da spuntare, grazie mille per l’aiuto!!!

  • Alice
    ottobre 30, 2017 - 14:45pm

    Ciao Michele,
    grazie per gli utili suggerimenti. Purtroppo con OSX Sierra la procedura da te descritta sembra non funzionare più. Una volta cancellato o rinominato il file, al doppio click l’installazione non parte perché il file viene considerato danneggiato (la firma viene aggiornata).
    Comunque di questo problema dovrebbe farsi carico Canon, io ho una macchina nuova (700D) e il cd originale che per me è totalmente inutile, da anni non ho un pc che abbia il lettore, sono ormai abbastanza superati…

Leave a Comment