Errore 29 su ripristino iTunes dopo sostituzione batteria iPhone 3GS


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Salve a tutti,

oggi vi riporto un’articolo di un episodio che mi è successo e spero che possa essere d’aiuto anche ad altri.

INIZIO. Un mio amico aveva la necessità di sostituire la batteria del suo iPhone 3GS in quanto ormai inutilizzabile, dava problemi sia di durata ma sopratutto non si riusciva più a ricaricarla.
Prontamente, effettuiamo una ricerca sul web con lo scopo di trovare una batteria economica ma comunque sia valida, controllando bene che sia compatibile con quella presente sul nostro dispositivo.
Su eBay ne troviamo una che faceva al caso nostro, leggiamo che il numero APN (Apple Part Number) è compatibile con quell0 della nostra batteria e via, subito la ordiniamo.

Una volta arrivata a noi, la batteria è stata subito montata e riacceso il telefono, tutto sembrava funzionare.

PROBLEMI. Quando tutto sembrava andato a buon fine, iniziarono i primi problemi.
Una volta scaricato, il telefono faceva fatica a rimettersi in carica, sia utilizzando la spina normale che via USB dal PC. Tutto ciò era molto strano, in quanto a volte sembrava caricarsi bene ma dopo poco si fermava la percentuale della batteria per decide di minuti, nonostante sul telefono apparisse correttamente il simbolo della messa in carica.

Mi metto a fare delle ricerche, scrivo su dei forum di cosiddetti “io so tutto” e mi sparano delle soluzioni più disparate: batteria difettosa, caricabatterie difettoso, hardware danneggiato ecct.
Finchè un tizio non mi consiglia di fare un ripristino del firmware tramite iTunes dopo aver messo in telefono in modalità di sicurezza (DFU), perchè pensava poteva essere un errore del software, dovuto magari a qualche app installata non compatibile (ma stiamo parlando della Apple, sappiamo benissimo i rigidi controlli che subiscono tutte le app prima di essere pubblicate nello store), comunque sia voglio fidarmi e provo.

Non lo avessi mai fatto!!!

Su iTunes, una volta messo il telefono in DFU e tentato il ripristino del firmware, mi butta fuori l’errore n. 29 (vedi immagine):

 

 

E adesso, che facciamo?? Chiaramente l’operazione di ripristino non va a buon fine e tento di riavviare il telefono per tornare sulla home.
Volete sapere che succede? Telefono in loop e non si schioda dalla modalità DFU.
Pugni sul tavolo e mani nei capelli, ma dovevo stare calmo, esiste sempre una soluzione!

Inizio con delle ricerche su questo errore, scopro che si tratta di un errore hardware, ma le cause potrebbero essere molteplici:

  • – Hardware danneggiato (la Apple sostituisce il prodotto in questi casi se in garanzia, ma non era il nostro caso)
  • – Batteria danneggiata (ma lo escludevo, finchè carica funzionava bene)
  • – Versione di iTunes non aggiornata (non era il mio caso)


Trovo tutte soluzioni non inerenti alla mia causa e sopratutto molto ma molto vaghe.

Tento allora di uscire con qualche tool dalla modalità di recupero, li provo tutti quelli presenti sul web: Recboot, iRecovery ed un’altro che neanche ricordo il nome, ma niente, il telefono non si muove, si riavvia in continuazione e ritorna il modalità DFU.

Allora, preso dalla disperazione, tento una ricerca per vedere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema DOPO LA SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA, ed un’articolo di un tizio australiano mi apre finalmente la porta verso la soluzione!!

SOLUZIONE. Il problema era la compatibilità della batteria da me acquistata con quella che era installata in origine nel telefono! Il tutto sta racchiuso nel NUMERO APN che deve essere TASSATIVAMENTE UGUALE, altrimenti genera questo tipo di errore.
Infatti, nel mio caso la batteria di origine aveva un APN 616-0432 e la batteria da me acquistata, e spacciata dal venditore come compatibile, aveva un APN 616-0434!!
Al che mi metto subito alla ricerca della batteria col mio stesso APN: la trovo in Germania, la ordino, la monto, faccio partire il ripristino, incrocio le dita e FUNZIONA!!! Telefono ripristinato senza problemi!!!Una volta settate le impostazioni iniziali, faccio il backup dei dati e come ultima prova metto il telefono in carica per vedere se funziona bene, ed infatti si carica senza problemi.
Sospiro di sollievo, avevo seriamente pensato di doverlo buttare.

Cara Apple, sono un tuo fedele consumatore da anni, ma stavolta mi sei proprio caduta in basso!!!

Michele (admin)

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Da sempre appassionato di Informatica e Tecnologia, mi piace condividere sul Web trucchi e consigli su tutto quello che gira intorno a questi due mondi, in special modo quello gravita intorno alla "Mela" ^_^

11 commenti

  • Mario
    agosto 10, 2014 - 17:30pm

    Ciao io ho lo stesso problema con un iphone 4s ho provato a comprare la batteria con lo stesso apn pero niente da fare l’errore 29 persiste come posso fare aiutatemi non mi va di buttare il telefono premetto che il telefono prima delle sostituzione della batteria funzionava

    • Michele (admin) Michele (admin)
      agosto 10, 2014 - 19:02pm

      Ciao Mario,

      allora a primo impatto, mi verrebbe da dirti che la batteria che hai cambiato può essere difettosa.
      Hai modo, come controprova, di rimettere la batteria vecchia (se funzionante) e tentare di fare il ripristino?
      Altrimenti converrebbe come prova finale quella di comprare una batteria ORIGINALE con lo stesso APN e tentare il ripristino del telefono.
      Purtroppo l’errore 29 è molto generico ed indica un guasto hardware del telefono, anche io ho avuto molta difficoltà nel capire quale fosse la problematica.
      Fai queste due prove e fammi sapere.
      PS: il telefono ha altri problemi? es. microfono danneggiato, schermo danneggiato ecct? perchè altrimenti potrebbe essere anche quello.

      • giuseppe
        ottobre 8, 2015 - 21:15pm

        Aiutooo il mio iphone 4s ha lo stesso prb ho sostituito la batteria ma la vecchia non e piu in mio possesso l ho buttata ora come faccioooooooo????’ Ps il telefono non e piu in garanzia.!

  • Alfredo
    novembre 28, 2014 - 02:46am

    Salve. Io ho un iphone 5.
    il mio problema si è presentato dall’oggi al domani.
    Il cellulare non ai accende. Se lo collego (pc o presa) va in bootloop. (Appare il simbolo della mela e si riavvia).
    Se avvio in recovery o in dfy resta acceso.
    Se eseguo un ripristino (dfu) mi da ognu vvolta un errore diverso. O a volte resta fermo su ‘preparo iphone per il ripristino’
    Cosa potrei fare?

    • Michele (admin) Michele (admin)
      novembre 29, 2014 - 14:44pm

      Ciao Alfredo!
      Beh mi sembra evidente che ci sia qualche problema più grosso della batteria, forse anche a livello hardware.
      Ti consiglio di portarlo in un centro specializzato Apple, e magari farti fare un preventivo prima di farci mettere le mani.
      In bocca al lupo.
      Grazie per essere passato sul mio sito 😉

  • cosimo
    settembre 21, 2015 - 13:36pm

    Ciao Michele come faccio a sapere il mio :VPN originale se ho acquistato il mio iphon usato e probabilmente hanno cambiato la batteria.?
    grazie

  • alberto landucci
    ottobre 20, 2015 - 10:08am

    la batteria che ho sostituito sul mio iphone 4s è apn6160579 mentre quella vecchia è apn 0580 puo andare bene

  • landuccialberto
    ottobre 20, 2015 - 10:12am

    è la prima volta che ti faccio questa domanda mi sai rispondere sul tipo di batteria

  • angelo
    gennaio 18, 2016 - 04:01am

    salve anche a me succede la stessa cosa ma con errore differente -1 qualcuno può darmi una mano non ho fatto modifiche niente

  • Bruno
    novembre 9, 2016 - 09:52am

    Ciao ho lo stesso problema con un iPhone 4s ma la batteria vecchia è stata buttata. Come faccio a sapere l’apn giusto da prendere? cioè quello della vecchia batteria?

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