Come scoprire il numero di scatti della vostra macchina fotografica reflex Canon


image_pdfimage_print

A differenza di altre case produttrici di macchina fotografiche, la Canon non mette a disposizione un tool/software per poter verificare quanti scatti ha compiuto nel tempo la vostra cara reflex.

Per cui, nel caso qualcuno voglia acquistare una macchina fotografica usata oppure voglia solamente monitorare lo stato di fotografie effettuate nel tempo(magari in seguito ad un reset del conteggio delle foto in memoria), dobbiamo optare per un metodo secondario.

Ci affidiamo dunque ad un piccolo software che ho scovato in giro per la rete (testato da me e funzionante al 100%), che ci permette di ottenere diverse informazioni utili oltre al numero di scatti effettuati. La procedura è la seguente:

     – Scaricate il file .zip con il software dentro da qui

     – Estraete il contenuto e fate partire l’installazione (basta seguire le istruzioni ed andare sempre avanti

     – Dopo aver completato l’installazione, lanciate il programma e collegate tramite il cavo USB la macchina fotografica al PC

      – Il programma riconoscerà in automatico la vostra reflex e vi farà vedere delle informazioni (immagine sottostante) quali il numero di serieil numero di scatti, la versione del firmware e lo stato della batteria. Nel box a destra invece ci sono scritti i modelli Canon supportati dal programma.

NOTE: sembra che il programma sia funzionante solo su piattaforma WINDOWS!!! Appena ci saranno aggiornamenti anche per altri sistemi operativi, vedrò di pubblicarli.

Michele (admin)

About Michele (admin)

Da sempre appassionato di Informatica e Tecnologia, mi piace condividere sul Web trucchi e consigli su tutto quello che gira intorno a questi due mondi, in special modo quello gravita intorno alla "Mela" ^_^

24 commenti

Leave a Comment