Come configurare un redirect in caso di errore 404 di WordPress in due secondi


image_pdfimage_print

Oggi vi faccio vedere in modo rapido come re-indirizzare verso una pagina specifica un utente che per sbaglio si è trovato a cliccare su un link inesistente del nostro sito oppure ha digitato un nome di pagina errato.

Tutto ciò senza il bisogno di installare nessun plugin di WordPress (ce ne sono diversi che svolgono questo compito, anche con alcune funzioni in più).
Personalmente preferisco tenere installati e aggiornati  tutti i plugin che sono a me necessari, senza andare ad affollare il mio sito con altri inutili o che comunque posso farne a meno, magari mettendo mano personalmente al codice.

Dunque, per fare questo ci serviremo di una comoda funzione già definita dentro WordPress, ovvero wp_redirect();
Per prima cosa posizionatevi nella root principale del vostro sito, poi aprite poi la cartella “wp-contents” -> “themes” e scegliete la cartella del tema che avete in esecuzione.
Bene ora, se non è già presente (alcuni temi ce la hanno di default), creiamo una nuova pagina .php chiamandola “404.php“.
Aprendola con l’editor che utilizzate per sviluppare codice, o in alternativa con il blocco note,  inseriamo all’interno dei soliti tag del php <?php ?> queste due righe:

<?php
wp_redirect( '/pagina', 301 );
exit();
?>

dove al posto di “/pagina” andremo a digitare il nome  della nostra pagina su cui re-indirizzare l’utente in caso di errore.
Se invece volete farlo ritornare direttamente alla homepage, la riga di codice diventa semplicemente:

<?php 
wp_redirect( home_url(), 301 ); 
exit;
?>

Michele (admin)

About Michele (admin)

Da sempre appassionato di Informatica e Tecnologia, mi piace condividere sul Web trucchi e consigli su tutto quello che gira intorno a questi due mondi, in special modo quello gravita intorno alla "Mela" ^_^

1 commento

  • Miki
    ottobre 16, 2015 - 18:01pm

    Grazie mille! Non è facile trovare informazioni così chiare in Italiano su WordPress, ma con le tue indicazioni sono stato in grado di risolvere una questione sul mio blog 🙂

    A presto!

Leave a Comment